Ascolti tv: dati auditel sabato 21 dicembre. Sfida tra L’album di Tù Sì Que Vales e I Soliti Ignoti Il Ritorno – Speciale Telethon.

Come sono andati gli ascolti tv della serata di ieri, sabato 21 dicembre? Si sono sfidati “L’album di “Tù Sì Que Vales” su Canale 5 e “I Soliti Ignoti Il Ritorno – Speciale Telethon” RAI 1. Ha vinto la seconda trasmissione. Ecco “tutti” i dati auditel.

“I Soliti Ignoti Il Ritorno – Speciale Telethon” – RAI 1

La puntata benefica del consueto programma condotto da Amadeus è stata seguita da 4.046.000 spettatori pari al 19.8% di share. Hanno giocato tantissimi ospiti vip: Stefano Accorsi, Edoardo Leo, Rocco Papaleo, Massimo Ceccherini, Simona Ventura, Lorella Cuccarini, Riccardo Rossi, Il Volo, Vittoria Puccini e Benedetta Porcaroli.

Stefano Accorsi ed Edoardo Leo (che abbiamo visto giorni fa nella fiction di RAI 1 “Ognuno è Perfetto”) sono protagonisti del nuovo film di Ferzan Ozpetek “La dea Fortuna”, uscito giovedì 19 dicembre; Il Volo festeggia quest’anno 10 anni di carriera e nel 2020 partirà con un tour internazionale; Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini sono il Gatto e la Volpe in “Pinocchio” di Matteo Garrone (uscito di il 19 dicembre) con Roberto Benigni nei panni di Mastro Geppetto.

Invece Vittoria Puccini (che abbiamo visto di recente nella fiction “Il Processo” su Canale 5) e Benedetta Porcaroli interpreteranno madre e figlia in “18 regali” di Francesco Amato. Il film uscirà al cinema il 9 gennaio 2020.

Racconta la storia vera di Elisa Girotto, la mamma 40enne trevigiana morta per un raro tipo tumore al seno nella notte tra il 28 e il 29 settembre 2017, poco più di un anno dopo aver dato alla luce la desideratissima figlia Alice. La scoperta della malattia era arrivata praticamente subito dopo la nascita della piccola; così Elisa ha deciso di comprarle appunto “18 regali”, perché le venissero recapitati fino alla maggior età.

NCIS – RAI 2

ha tenuto con il fiato sospeso 1.178.000 spettatori pari al 5.4% di share.

Città Segrete – RAI 3

Il programma culturale condotto da Corrado Augias ha interessato 1.304.000 spettatori pari ad uno share del 7.2%. Ha esordito dal Tower Bridge e dal quartiere popolare di Whitechapel, dove in epoca vittoriana Jack lo Squartatore perpetrò i suoi 5 femminicidi e si svilupparono le indagini di Sherlock Holmes, nato dal genio di Sir Arthur Conan Doyle (sono state mandate in onda anche un’intervista ed immagini dello scrittore).

Sotto un altro famoso ponte londinese, il Blackfrairs Bridge (Il Ponte dei Frati Neri), il 17 giugno 1982 venne trovato impiccato il cadavere del presidente del Banco Ambrosiano Roberto Calvi, soprannominato “il banchiere di Dio”.

Poi Augias è tornato a parlare dell’epoca vittoriana, in cui visse e scrisse Charles Dickens.

Non sarebbe potuto mancare un riferimento ad Enrico VIII e alle sue mogli, prima fra tutte Anna Bolena. Il documentario ha portato lo spettatore alla residenza di Hampton Court e alla Torre di Londra, dove venne rinchiusa l’ex regina.

Al termine una parte dedicata ai Beatles ed alla famiglia reale inglese oggi, da Carlo e Diana a William e Kate e Harry e Meghan.

 U.S: Marshals – Caccia senza tregua – Rete 4

è stato seguito da 626mila spettatori con il 3.4% di share.

L’album di Tu Sì Que Vales – Canale 5

ha divertito 2.906.000 spettatori pari al 17.4% di share.

Mamma ho preso il morbillo – Italia 1

Il film cult del 1997 con il piccolo Alex D. Linz ha avuto 1.382.000 spettatori (6.6%).

Atlantide – USA contro John Lennon – La 7

ha interessato 365.000 spettatori con uno share dell’1.8%.

Natale a Rock Mountain – TV8

Il film ha raccolto davanti al video 420.000 spettatori con il 2%.

Frozen Planet – Nove 

251.000 spettatori e l’1.3% di share.

Infine grazie al sito di Davide Maggio sappiamo che su Rai 4 “Narcos” ha registrato l’1.5% con 329.000 spettatori; su Rai Movie “La Caduta” il 2.1% con 426.000 spettatori e su Iris “Il Prescelto” l’1.9% con 409.000 spettatori.

Stefano

Appassionato di cinema, serie tv e anche soap televisive! Mi piace tutto ciò che emoziona e appassiona, e cerco di trasmettere le stesse emozioni che provo nei testi che scrivo... spero di riuscirci!