Ascolti tv: dati auditel mercoledì 11 dicembre. Sfida tra L’Ora Legale e I Medici 3.

Come sono andati gli ascolti TV di ieri, mercoledì 11 dicembre?

La sfida più grande è stata tra il film “L’Ora Legale” su Canale 5 e l’ultima puntata de “I Medici 3” su RAI 1.

Ha vinto la fiction, ma con uno share inferiore rispetto alle serate precedenti. Ecco “tutti” i dati auditel.

I Medici 3 – RAI 1

I Medici – Nel Nome della Famiglia” ha conquistato 3.411.000 spettatori pari al 15.7% di share. Abbiamo visto di Lorenzo il Magnifico e della moglie Clarice Orsini giungere ormai alla fine.

Lorenzo, istigato dal consigliere Bruno Bernardi, ordisce un complotto per uccidere il frate domenicano Girolamo Savonarola, che ormai gli si oppone; ma fallisce grazie all’intervento del figlio Piero, che avverte il religioso. Il ragazzo verrà quindi allontanato dal padre, che lo accuserà di essere un debole, non adatto a governare.

Lorenzo riproverà a far eliminare Savonarola, ma per far allontanare i sospetti da sé deciderà di essere presente tra la folla a cui il frate predicherà nel momento scelto per l’attentato.

A quel punto tutta la famiglia Medici (meno Clarice che è già morta) vorrà essere al fianco del Signore di Firenze, che tra l’altro ha ancora poco da vivere. C’è anche Bianca, sorella del Magnifico. Precedentemente egli l’aveva fatta esiliare insieme al marito, Giuglielmo de’ Pazzi, membro della famiglia che aveva ordito la famosa congiura in cui perse la vita il loro fratello Giuliano.

Il piano per uccidere Savonarola sta per fallire nuovamente; Lorenzo si avventa su Savonarola, ma poi si pente ed è proprio lui a salvargli la vita. Quindi lascerà che Bernardi venga arrestato e impiccato.

Sul letto di morte, il Magnifico convocherà anche Savonarola, a cui chiederà di essere perdonato ed assolto da tutti i suoi peccati. L’unica cosa di cui non si pente, è la bellezza artistica e architettonica che ha regalato a Firenze, perché sostiene che avvicini a Dio.

Al contrario il frate farà distruggere quante più opere possibili di geni come Sandro Botticelli e il giovane Michelangelo, tacciandole sostanzialmente di “oscenità” e di “esaltare divinità pagane”.

 Salemme il bello … della diretta! – Di Mamma ce n’è una sola – RAI 2

La prima puntata dello show del comico di Bacoli, in provincia di Napoli, ha intrattenuto 1.753.000 spettatori pari al 7.7% di share.

Chi l’ha Visto? – RAI 3

ha catturato l’attenzione di 2.133.000 spettatori, pari ad uno share del 10.1%.

#CR4 – La Repubblica delle Donne – Rete 4

Il programma di Piero Chiambretti ha avuto 823mila spettatori, con il 4.7% di share.

L’Ora Legale – Canale 5

Il film, del 2017, di e con Ficarra e Picone ha divertito 2.796.000 spettatori pari al 12.8% di share. Nel cast anche Leo Gullotta.

L’Ultimo dei Templari – Italia 1

Il film cult del 2011 con Nicholas Cage ha tenuto col fiato sospeso 1.149.000 spettatori (4.8%).

Atlantide – La7

ha informato 496.000 spettatori con uno share del 2.5%.

X Factor – TV8

ha avuto il 2.4% di share con 522mila spettatori

L’Assedio – Best of – Nove

253mila spettatori (1.1%).

Stefano

Appassionato di cinema, serie tv e anche soap televisive! Mi piace tutto ciò che emoziona e appassiona, e cerco di trasmettere le stesse emozioni che provo nei testi che scrivo... spero di riuscirci!