Ascolti tv, dati auditel martedì 31 marzo. Sfida tra Speciale TG5 e Musica che Unisce

Come sono andati gli ascolti TV di martedì 31 marzo? Si sono sfidati Speciale TG5 su Canale 5 e “Musica che Unisce” su RAI 1. Ha prevalso il programma musicale per raccogliere fondi contro il Coronavirus, ma a vincere in assoluto è stato Harry Potter: ecco “come” e gli altri dati auditel della serata.

Musica che Unisce – RAI 1

L’evento con musica da tutta Italia per raccogliere fondi da devolvere alla Protezione Civile in lotta contro il COVID-19, ha intrattenuto 3.596.000 spettatori pari al 14.1% di share.

Si sono esibiti da casa loro grandi nomi della musica italiana, a cominciare da Cesare Cremonini e Tiziano Ferro.

Poi sono “arrivati” artisti come Marco Mengoni, Andrea Bocelli, Fedez (che con la moglie Chiara Ferragni ha lanciato la famosa e proficua raccolta fondi per l’Ospedale San Raffaele di Milano), Francesca Michielin (che ha duettato con lui a distanza), Elisa, i Negramaro, Gigi D’Alessio, Ermal Meta, Riccardo Cocciante da Dublino, Mogol (che ha suonato con un gruppo di medici), Emma, Alessandra Amoroso e direttamente da Sanremo 2020 il primo e il secondo classificato, Diodato e Francesco Gabbani, Levante e Marco Masini. Il vincitore di Sanremo 2019 Mahmood e tanti altri.

C’erao anche attori, ballerini e sportivi, come Gigi Proietti (testimonial della campagna TV per invitare la popolazione a restare a casa), Virginia Raffaele, Roberto Bolle e Valentino Rossi.

Pechino Express – Le Stagioni dell’Oriente – RAI 2

Il reality ha avuto 2.446.000 spettatori pari al 9% di share.

#Cartabianca – RAI 3

Il programma di Bianca Berlinguer ha interessato 1.515.000 spettatori pari ad uno share del 5.5%.

La Ragazza del Dipinto – Rete 4

Questo film del 2013 che racconta la storia vera di Dido Elizabeth Belle Lindsay, figlia naturale di un capitano inglese dell’Ottocento e di una donna nera, ha catturato l’attenzione di 1.023.000 spettatori con il 3.5% di share.

Dido, affidata a uno zio dal padre che deve partire per mare e poi muore, vivrà la discriminazione rispetto alla cugina Elizabeth, con cui cresce e viene ritratta (dietro di lei, come se fosse una schiava).

Tale discriminazione rimarrà anche quando Dido erediterà le fortune paterne. La vicenda s’intreccia con quella legale altrettanto storica del Massacro della Nave Zong, che porterà all’abolizione della schiavitù in Inghilterra.

Speciale TG5 – Canale 5

ovviamente sul Coronavirus come anche #Cartabianca ed agli altri programmi di approfondimento della serata ha informato 1.415.000 spettatori pari al 5.9% di share.

Harry Potter e Il Principe Mezzosangue – Italia 1

Il sesto capitolo della saga “Harry Potter” è stato visto 4.442.000 spettatori (15.8%).

 DiMartedì – La7

ha avuto 1.730.000 spettatori con uno share del 6.2%.

Angeli e Demoni – TV8

Il film del 2009 di Ron Howard basato sul best-seller di Dan Brown e con protagonista Tom Hanks ha avuto il 2.2% con 624.000 spettatori.

The November Man – Nove

425.000 spettatori (2%)

Grazie al sito di Davide Maggio sappiamo anche che “Song’ e Napule” ha avuto l’1.9% di share con 583.000 spettatori; su RAI Premium la replica di “Bella da Morire” 272.000 (0.9%) e su Iris “La Guida Indiana” il 2.5% di share con 759.000 spettatori.

Stefano

Appassionato di cinema, serie tv e anche soap televisive! Mi piace tutto ciò che emoziona e appassiona, e cerco di trasmettere le stesse emozioni che provo nei testi che scrivo... spero di riuscirci!