Ascolti tv, dati auditel giovedì 28 novembre. Sfida tra Adrian e La Famiglia von Trapp.

Eccoci al consueto appuntamento con gli ascolti TV.

Come sono andati ieri, giovedì 28 novembre? La sfida principale è stata tra “Adrian” su Canale 5 e il film “La Famiglia von Trapp – Una Vita in Musica” su RAI 1.

Ha vinto quest’ultimo, ispirato alla vera vicenda della famiglia di baroni austriaci (austroungarici) da cui è stato tratto il mitico film “Tutti Insieme Appassionatamente” (“The Sound of Music”) con Julie Andrews e Christopher Plummer.

Vediamo “tutti” i dati auditel della serata.

La Famiglia von Trapp – RAI 1

Il film del 2015 ispirato al romanzo autobiografico di Agathe von Trapp, figlia maggiore della famiglia (la Liesl di “Tutti Insieme Appassionatamente”, 1965), ha conquistato 3.286.000 spettatori pari al 14.47% di share.

Qui si vede la donna, da anziana, raccontare la sua vita alla nipote Kristy, nata e cresciuta in America. Proprio oltre Oceano, i von Trapp erano fuggiti da Hitler poco prima dell’Anschluss, l’annessione della Austria alla Germania nazista del 1938.

A differenza di “Tutti Insieme appassionatamente”, l’ex novizia ed ex istitutrice Maria (che notoriamente aveva sposato il Capitano Georg von Trapp, eroe della Marina austriaca durante la Prima Guerra Mondiale, padrone di casa e padre dei 7 ragazzi), ricopriva un ruolo decisamente minore.

Infatti il capolavoro hollywoodiano vincitore di ben 5 premi Oscar (su 10 nomination) e considerato uno dei film americani migliori di tutti i tempi, era ispirato all’autobiografia della stessa Maria, mentre in questo, logicamente, la “protagonista” era Agathe.

Frozen – Il Regno di Ghiaccio – RAI 2

Il famoso film di animazione è stato visto da 1.679.000 spettatori (7.03%).

Stati Generali – RAI 3

Il programma di Serena Dandini ha interessato 1.249.000 spettatori pari al 5.93% di share. Tra gli ospiti c’era l’attore Lino Guanciale.

Dritto e Rovescio – Rete 4

Il programma di approfondimento condotto da Paolo Del Debbio è stato seguito da 1.406.000 spettatori con l’8.11% di share. Ospiti Matteo Salvini, il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il senatore Gianluigi Paragone (M5S) e il deputato Gianfranco Librandi (Italia Viva).

Adrian – Canale 5

La trasmissione di Adriano Celentano ha catturato l’attenzione mediamente 2.695.000 spettatori pari all’11.1% di share. Il cartoon, invece, 1.263.000 pari all’8.35% di share.

L’ospite della serata è stato Morgan.

The Transporter Legacy – Italia 1

La serie TV ha appassionato 1.672.000 spettatori pari al 6.96% di share.

PiazzaPulita – La7

Il programma di Corrado Formigli ha informato in media 901.000 spettatori con uno share del 5.13%. Tra gli argomenti, il caso della Fondazione “Open”, legata all’ex premier Matteo Renzi.

Ospiti l’ex ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, l’ex Sottosegretario di Stato al Ministero per i Beni e le Attività Culturali Lucia Borgonzoni, l’ex Presidente dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale Tito Boeri, il medico e divulgatore scientifico Roberto Burioni e il giornalista Massimo Gramellini.

Lazio – Cluj – Tv 8

La partita che ha visto vincere la squadra italiana per 1-0 contro la squadra rumena ha tenuto con il fiato sospeso 1.008.000 spettatori (4.07%).

Clandestino – Nove

La trasmissione ha avuto 390.000 spettatori pari all’1.59% di share.

Stefano

Appassionato di cinema, serie tv e anche soap televisive! Mi piace tutto ciò che emoziona e appassiona, e cerco di trasmettere le stesse emozioni che provo nei testi che scrivo... spero di riuscirci!