Ascolti tv, dati auditel domenica 8 marzo: Live-Non è la D’Urso e La Vita Promessa 2

Come sono andati gli ascolti TV di ieri, domenica 8 marzo?

I due competitor principali sono stati “Live – Non è la D’Urso” su Canale 5 e “La Vita Promessa 2”.

Ha vinto la fiction. Vediamo come e anche gli altri dati auditel della serata.

La Vita Promessa 2 – RAI 1

L’ultima puntata dell’amatissima fiction con protagonista Luisa Ranieri ha appassionato 4.676.000 spettatori, pari al 18.5% di share.

La storia si conclude con Turi (nipote di Carmela) che, ormai cresciuto, diventa tenente della Marina Americana e, dopo una soffiata di Lucky Luciano in carcere, si reca in Sicilia, dove è tornato Vincenzo Spanò.

Turi va a casa del boss mafioso e gli rivela la propria identità. Anni prima era con suo zio Antonio in spiaggia, quando lui l’ammazzò dopo aver capito che il giovane faceva il doppio gioco con la mafia informando l’FBI su di lui e Lucky Luciano (per questo la “pecora nera” della famiglia Carrizzo riceverà una medaglia al valore alla memoria dall’agente Cesare Vitale alias Peter Costa, innamorato di Rosa).

Soprattutto per il male che Spanò ha fatto alla sua famiglia, Turi comunica a Spanò che, se non si uccide da sé, sarà lui stesso a “provvedere”; così l’uomo che aveva sempre dato la caccia a Carmela, si toglie la vita.

Alla fine si vede Turi partecipare allo sbarco americano in Sicilia del 1943, dal quale sarebbe iniziata la liberazione del nostro Paese dal nazifascismo. Il ragazzo scrive a nonna Carmela che l’isola è bella come lei gliel’ha sempre descritta, ma anche che ha fatto bene a lasciarla, perché la definisce “una terra disperata”.

Turi è comunque orgoglioso che siano proprio gli Stati Uniti a liberare l’Italia e che, proprio come gli aveva detto suo zio Antonio, lui possiede due cuori: uno americano e uno italiano. Da adulto, il figlio di Maria e di Mosè è interpretato da una new entry nel cast: Brenno Placido (figlio di Michele). Per come la storia si è conclusa, è possibile che ci sia una terza stagione.

Che Tempo Che Fa/Che Tempo Che Fa il Tavolo – RAI 2

Ha interessato 1.961.000 spettatori. La trasmissione era senza pubblico causa Coronavirus come le altre della serata in cui sarebbe stato previsto.

TG3 Speciale – RAI 3

ha informato sul Coronavirus 731.000 spettatori pari ad uno share del 2.7%.

Il Vento del Perdono – Rete 4

Questo bellissimo film del 2005 (titolo originale “Unfinished life”) è stato apprezzato da 823mila spettatori con il 3.1% di share.

Nel cast Robert Redford, Jennifer Lopez e Morgan Freeman. Forse la scelta della pellicola non è casuale, perché parla di una donna (interpretata dalla Lopez) fuggita con la figlia dal compagno violento e ieri era la Giornata Internazionale della Donna.

Live – Non è la D’Urso – Canale 5

ha intrattenuto 2.498.000 spettatori, pari al 13.2% di share. La presentazione ne ha avuti 2.429.000 pari al 8.3%. Il programma ha esordito parlando del Coronavirus.

La Fabbrica di Cioccolato – Italia 1

Il famoso film del 2005 tratto dall’omonimo romanzo per l’infanzia di Roald Dahl, ha avuto 1.996.000 spettatori con il 7.5% di share.

Non è l’Arena – La7

Il programma di Massimo Giletti ha catturato l’attenzione di 1.720.000 spettatori nella prima parte e il 5% con 955.000 spettatori nella seconda con il 5.9% di share.

Bruno Barbieri – 4 Hotel – TV8

Gli hotel di chef Barbieri hanno interessato 386mila spettatori (1.6%)

Camionisti in Trattoria – Nove

I bisunti della strada hanno agganciato 230mila spettatori (0,8 di share).

Stefano

Appassionato di cinema, serie tv e anche soap televisive! Mi piace tutto ciò che emoziona e appassiona, e cerco di trasmettere le stesse emozioni che provo nei testi che scrivo... spero di riuscirci!