Vip

Antonia Liskova: vita privata, biografia, carriera, Instagram, marito, figli e curiosità sull’attrice

Tra gli attori di “Mina Settembre 2“, c’è Antonia Liskova. Interpreta la psicologa Giulia Postiglione, protagonista di un appassionante triangolo amoroso con Domenico Gambardella (Giuseppe Zeno) e Mina (Serena Rossi).

Volete scoprire qualcosa di lei? Allora leggete questo articolo!

Antonia Liskova: biografia e carriera

Antonia Liskova è un volto notissimo del cinema e delle fiction italiane. Nata nell’attuale Slovacchia 45 anni fa e precisamente il 25 marzo del 1977 da madre slovacca e padre ceco, quando aveva 18 anni si è trasferita in Italia. In seguito ha ottenuto la cittadinanza.

Dapprima ha fatto la cameriera a Roma, poi ha esordito nel mondo dello spettacolo come modella anche in spot pubblicitari ed è diventata attrice. Il suo primo lavoro televisivo è stato la miniserie “Le ragazze di Piazza di Spagna (1998); il suo primo film cinematografico, invece, “C’era un cinese in coma” di Carlo Verdone (2000). Questo è stato anche il primo film di Anna Safroncik, protagonista femminile de “Le tre rose di Eva”.

Antonia Liskova ha poi recitato in “Gioco con la morte” di Maurizio Longhi nel 2001, anno in cui tra l’altro ha partecipato ad un episodio di “Don Matteo”. Nel 2002 è stata protagonista del film “Il piacere di piacere” di Luca Verdone, fratello di Luca e Silvia.

Nel 2003 ha lavorato in TV ne “La notte di Pasquino” di Luca Manfredi, con protagonista Nino, padre di quest’ultimo, in “Incantesimo 6” e “Sospetti 2”.

Nel 2004 è tornata al cinema con “Promessa d’amore” di Ugo Fabrizio Giordani. In TV ha recitato nella miniserie ambientata durante la Guerra Fredda “Il tunnel della libertà”. Uno dei protagonisti era Kim Rossi Stuart.

L’anno successivo abbiamo rivisto Antonia nella miniserie dedicata alle foibe: si intitolava “Il cuore nel pozzo”. Inoltre l’attrice è stata nel  “L’uomo sbagliato” e “Sospetti 3”.

Sono seguite le serie “I figli strappati” e “Caccia segreta”, entrambe di Massimo Spano. Sono state trasmesse rispettivamente nel 2006 e nel 2007.

Antonia Liskova ha recitato in moltissimi altri film e fiction di straordinario successo. Dobbiamo fare per forza qualche altro esempio! “Il Commissario Montalbano 7”, due film di “Tutti pazzi per amore”, “Nero a metà”, “Purché finisca bene – Basta un paio di baffi”, “La porta rossa – seconda stagione” e “L’allieva 3”. Per il suo talento, l’attrice ha anche ricevuto diversi riconoscimenti.

Vita privata, marito figli, curiosità, Instagram

Per quanto riguarda la vita privata, Antonia Liskova, dopo tanti anni insieme è stata sposata dal 2010 fino 2012 con un chirurgo plastico, Luca Ferrarese. Diciassette anni fa ha avuto la figlia Lilian (in precedenza l’attrice aveva temuto di non poter avere figli, per un problema che le era stato diagnosticato).

La ragazza ha la stessa età ed è molto legata alla figlia del secondo marito della madre: il regista Gabriele Guidi. Antonia Liskova ha lavorato col figlio di Johnny Dorelli e della compianta Catherine Spaak a teatro nello spettacolo “Nel nome di chi? … dentro i muri del Vaticano”. L’attrice è su Instagram, dove ha quasi 50mila follower.

 

Alessandra

Sono nata il 26/8/'80 a Magenta (MI) e vivo a Meda (MB). Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze della Formazione, corso di Laurea in Scienze dell'Educazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano (2004) con una tesi dal titolo "Donne e Islam: la questione del velo". Ho pubblicato due racconti: "Dopo la Notte"("Il Filo", 2009), sulle donne musulmane, e "Soltanto una donna" ("Albatros-Il Filo", 2011), su Olympe de Gouges, autrice della "Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina" (1791).