Cosa vedremo nelle anticipazioni spagnole di “Una Vita” (“Acacias” 38″)? Il video che postiamo sotto quest’articolo, ci parla ancora una volta dell’infelice coppia formata da Camino e Ildefonso.
La giovane guarda la foto strappata del marito con i suoi commilitoni morti in guerra e si chiede con ansia dove lui sia finito: è scomparso! Camino si affaccia al balcone sperando di vederlo arrivare, ma nulla.
Ripensa a quando lui ha ricevuto la visita di suo nonno: una visita attesa ma drammatica. Infatti l’uomo ha dato uno schiaffo al nipote, reo di non aver detto alla moglie di essere sterile, e lo ha minacciato di ripudiarlo, se non la “libererà” da un matrimonio che è una farsa.
Alla Pasamar vengono in mente altri ricordi del marito, che possano farle venire in mente dove sia finito.
In uno dei loro ultimi colloqui, lui le aveva detto che era una donna meravigliosa e le augurava la felicità che lui non poteva darle: una felicità che avrebbe potuto avere solo con Maite! Aveva scoperto la relazione della moglie con la sua ex insegnante di pittura e capito che Camino non si sarebbe arresa alla perdita dell’amata: perciò le aveva detto che lui accettava la cosa e di lottare per il suo amore! Lei l’aveva abbracciato, ma Ildefonso era rimasto sconvolto dalla situazione. Camino, quindi, teme fortemente che quella sia la causa della sua scomparsa.
Mentre lei si strugge nella preoccupazione, vediamo in una scena successiva Ildefonso da camminare barcollando da solo in un parco: è fuori di sé e inveisce pensando a Camino e alla guerra. Le sue frasi sono sconclusionate: dice tra l’altro di non essere “un uomo completo” come avrebbe voluto.
Arriva Cesareo e Ildefonso gli passa accanto, ma è troppo sconvolto per accorgersene. Cesareo, sentendolo parlare fra sé e sé, lo chiama, ma lui non risponde.
Il portiere lo guarda pietrificato, mentre Ildefonso si allontana: dove sta andando? Che cos’ha intenzione di fare (sempre che, nel suo stato, lo sappia)? Ci si chiede se il marito di Camino riuscirà a riprendersi, ora che tutti i nodi sono venuti al pettine, perché è veramente disperato!
E la Pasamar e Maite avranno modo di rivedersi e di essere finalmente felici insieme, sfidando le convenzioni e la società del tempo?