Fiction

Anticipazioni Il nostro generale terza puntata 16 Gennaio

Va in onda in queste prime settimane del 2023 la fiction che Rai Uno dedica a Carlo Alberto Dalla Chiesa, Il nostro generale, dopo una prima sospensione dovuta alle elezioni politiche dell’autunno 2022.

In tutto 8 puntate condensate in quattro serate.

Ecco gli spoiler e la trama della terza puntata (episodi 5 e 6) che verrà trasmessa il prossimo 16 Gennaio.

Anticipazioni Il nostro generale: trama terza puntata

Nella prima serata del 16 Gennaio su Rai Uno c’è la terza puntata de Il nostro generale: ecco la trama.

Nel primo episodio (il numero 5 della miniserie) dal titolo La rivincita, i ragazzi del Nucleo speciale antiterrorismo creato da Dalla Chiesa scoprono a Milano il covo di Monte Nevoso, dove trovano l’archivio dell’organizzazione terroristica e il memoriale Moro.

Qualcuno accusa il generale di aver occultato alcune carte e la polemica monta proprio in un momento di recrudescenza delle violenze delle Br.

Intanto Dalla Chiesa prepara un blitz per catturare Patrizio Peci, uno degli esponenti di spicco delle Brigate Rosse.

Nel secondo episodio (il numero 6) dal titolo Il terrorista e il generale, Patrizio Peci sfugge al primo blitz ma non al secondo e nel Febbraio del 1980 viene arrestato.

Convinto da Dalla Chiesa a collaborare, l’ormai ex brigatista dà al generale l’indirizzo di tre covi.

L’irruzione in quello di Genova porta all’uccisione di tre affiliati e al ferimento di un carabiniere.

Nascono nuove ed accese polemiche.

Intanto, dal punto di vista privato, Dalla Chiesa conosce una bella, giovane e dolce crocerossina, Emanuela Setti Carraro.

Regia e interpreti principali

La fiction Il nostro generale è diretta da Lucio Pellegrini e Andrea Jublin.

Fra i membri del nutrito cast tutto italiano, segnaliamo Sergio Castellitto nel ruolo di Carlo Alberto Dalla Chiesa, Teresa Saponangelo in quello della prima moglie Dora Fabbo ed Enrico Lo Verso nelle vesti di Pio La Torre, anche lui illustre vittima della mafia siciliana.

Paola

Il mio nome per intero è Maria Paola, sono laureata in Lettere ed ho conseguito un corso di perfezionamento in Storia del '900. Scrivere è il mio lavoro ed una delle mie più grandi passioni insieme alla Letteratura, all'Arte e, neanche a dirlo, alla Storia. Mi piace lo sport, seguo il calcio e non mi perdo una partita del mio Toro! Visitate il mio blog se vi va: pilloledistoria