Vip

Andrea Maggi, l’insegnante de ‘Il Collegio’: età, moglie, figli e lavoro vero

Andrea Maggi è l’unico insegnante de “Il Collegio” che c’è da sempre … Ma volete conoscerlo meglio? Allora leggeteci!

Andrea Maggi: età, moglie, figli e lavoro vero

Andrea Maggi è nato Pordenone 48 anni fa, precisamente il 30 gennaio 1974. Nel capoluogo friulano ha frequentato il liceo classico e poi si è laureato in Lettere e Filosofia all’Università degli Studi di Trieste. Al “Collegio” insegna italiano, latino ed educazione civica e dal 2004 è insegnante di Lettere anche nella realtà. Per la precisione è professore in una scuola secondaria di primo grado di Sacile, in provincia di Pordenone.

Inizialmente ha scritto per il quotidiano veneziano “Il Gazzettino”, poi nel 2010 ha esordito come scrittore (anche digitale): da allora è stato finalista e vincitore di diversi concorsi.

Due suoi libri, “Morte all’acropoli” ed “Il sigillo di Polidoro”, sono stati anche tradotti in spagnolo. Il primo è uscito pure in America Latina. Ha scritto naturalmente libri sull’insegnamento, per esempio “Insegnare ai tempi del coronavirus”, pubblicato durante il primo lockdown.

Un mese meno un giorno fa Andrea Maggi si è aggiudicato un altro premio: quello di Letteratura istituito dalla Città di Como per la “Sezione Bambini e Ragazzi” con un nuovo romanzo. Il titolo è “Storia di amore e di rabbia” (Giunti Editore).

Il 2 gennaio del 2017 è iniziata l’avventura del vero prof. al “Collegio“. E’ severo: ha ricordato di aver conquistato tutti, per essersi sinceramente arrabbiato con una studentessa, sbattendo il pugno sul tavolo! Nondimento è attento ai ragazzi: capita pure che venga ospitato nei convegni per parlarne! E’ seguitissimo anche su Instagram e Tik Tok, dove in tutto vanta più di un milione di follower!

Nel 2021 ha partecipato ad altri due programmi televisivi: a “I Soliti Ignoti” di Amadeus (nella stessa puntata c’era anche l’insegnante Lucia Gravante e hanno giocato per raccogliere fondi in favore dell’Ospedale “Bambin Gesù” di Roma) e a “Quelli che”.

Intervistato da “Il Gazzettino”, Andrea ha dichiarato che gli piace l’esperienza del “Collegio“, perché la vede (giustamente) come “un viaggio nel tempo” (con i suoi importanti avvenimenti storici più o meno belli): gli pare di essere Marty McFly, il protagonista di “Ritorno al Futuro”, interpretato da Michael J. Fox (ricomparso di recente perché ha vinto un premio umanitario per la sua campagna contro la malattia di cui notoriamente soffre lui stesso da tempo e l’ha costretto a ritirarsi dalle scene: il Morbo di Parkinson)! L’insegnante è entrato nel ruolo “grazie agli autori” del programma e alla sua “curiosità”.

Un personaggio così interessante avrà una famiglia sua? Certo che ce l’ha! Ha una moglie di nome Deborah (inizialmente gelosa delle sue fan, ha confessato lui, ma ora ci scherza su!) e una figlia che si chiama Isabella.

Alessandra

Sono nata il 26/8/'80 a Magenta (MI) e vivo a Meda (MB). Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze della Formazione, corso di Laurea in Scienze dell'Educazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano (2004) con una tesi dal titolo "Donne e Islam: la questione del velo". Ho pubblicato due racconti: "Dopo la Notte"("Il Filo", 2009), sulle donne musulmane, e "Soltanto una donna" ("Albatros-Il Filo", 2011), su Olympe de Gouges, autrice della "Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina" (1791).