Domani, venerdì 15 maggio, su Canale 5, inizierà finalmente “Amici Speciali – Insieme per l’Italia”, condotto da Maria De Filippi. Si tratta, come abbiamo spiegato anche qui su “Non Solo Riciclo”, della versione di “Amici All Star” (che avrebbe dovuto seguire “Amici 19″) pensata per raccogliere fondi contro il Coronavirus.
E’stato svelato non solo il cast degli artisti che gareggeranno, ma anche i giurati. Si tratta di Gerry Scotti e Sabrina Ferilli (già giudici di Tù Sì Que Vales); di Giorgio Panariello (già giudice di “Tale e Quale Show” ) e dell’ètoile Eleonora Abbagnato. Manca un nome eccellente, che finora sembrava scontato: quello di Vanessa Incontrada, già giudice di “Amici 19″.
L’attrice stessa aveva annunciato su Instagram che ci sarebbe stata, ma tra i giurati non compare e da un po’ non pubblica più post sul talent show di Maria De Filippi: come mai?
Ci sono diverse ipotesi per cui Vanessa Incontrada sembra destinata a non essere giudice di “Amici Speciali”. Si pensa (Covi-19 permettendo) ad un nuovo progetto della co-conduttrice di “Vent’Anni che Siamo Italiani” con Gigi d’Alessio e protagonista delle fiction “Come una Madre” con Giuseppe Zeno e “I Nostri Figli” con Giorgio Pasotti, che abbiamo visto qualche mese fa su RAI 1 e Canale 5.
Inoltre non dimentichiamo che (anche lei!) aveva litigato con la maestra di danza Alessandra Celentano ad “Amici 19″. La nipote del “Molleggiato”, infatti, non aveva condiviso alcune posizioni dei giudici esterne sulle performance dei ballerini. Ci chiediamo se Vanessa darà spiegazioni sulla sua assenza (che ormai appare certa) nel talent show benefico.
Si sa per certo, invece, che parteciperanno vecchie conoscenze di “Amici”, anche dell’ultima edizione. Qualche nome? I ballerini Umberto Gaudino, Andreas Mueller, Javier Rojas e la cantante Gaia Gozzi (questi due vincitori per la loro categoria poco più di un mese fa).
Inoltre è stata confermata dalla stessa Maria De Filippi nonostante il litigio che avevano avuto, la presenza di Alessandra Celentano (la conduttrice aveva rimproverato la “professoressa” perché né lei né il collega Timor Steffen si erano alzati in piedi per salutare il ballerino eliminato Nicolai Gorodiskii durante la finale). Ci sarà anche il coreografo Giuliano Peparini, che sarà direttore artistico come lo è stato di “Amici 19″. Confermata invece l’assenza di sua sorella Veronica, “professoressa” di danza (tra l’altro sentimentalmente legata all’ex allievo Andrea Mueller).