Amici

Amici, chi è Angelina Mango: età, fidanzato, papà e vita privata

Come sanno i fan di “Amici“, in gara c’è anche Angelina Mango. Conosciamola meglio!

Angelina Mango: chi è, età, papà

Angelina 21 anni. E’ nata il 10 aprile del 2001 a Maratea (famosa per il suo “Cristo”) ed è cresciuta a Lagonegro, sempre in provincia di Poetenza, e paese del papà: Pino Mango o semplicemente … Mango (una sorella del quale si chiama Angela)! L’8 dicembre scorso sono stati 8 anni dalla sua scomparsa.

La mamma di Angelina è Laura Valente, ex voce (dopo Antonella Ruggiero) dei Matia Bazar. Lei e Mango hanno anche un figlio maggiore, Filippo, nato nel 1995, quando il padre era in gara a Sanremo con la canzone “Dove vai”, che si era aggiudicata il premio per il Miglior Arrangiamento.

Filippo è un batterista, ha collaborato con la sorella ed entrambi con i genitori (suonando anche live con Mango). Due anni fa Angelina ha pubblicato il primo album, “Monolocale” e l’anno scorso ha partecipato al “Concertone” del Primo Maggio ed aperto il tour di Giovanni Caccamo intitolato “Parola”. Ad accompagnare al pianoforte il cantautore di Modica vincitore delle “Nuove proposte” al Festival di Sanremo del 2015 con la sua “Ritornerò da te” e pupillo di Franco Battiato, c’era Michele Placido.

Dopo essere stata messa sotto contratto dalla Sony Music, Angelina Mango ha cominciato a lavorare insieme al produttore Enrico Brun (Francesca Michielin, i Pinguini Tattici Nucleari e Madame vi dicono niente?) e con Tiziano Ferro. Ambiva a partecipare a Sanremo Giovani di quest’anno, ma non è passata.

Le insegnanti di “Amici” Arisa (tra l’altro sua conterranea) e Lorella Cuccarini, se la contendevano, ma la ragazza ha scelto la seconda (che ricordiamo aver partecipato al Festival di Sanremo con “Un altro amore no” nel ’95, quando come già detto era in gara anche il papà di Angelina). Quando la “figlia d’arte” ha esordito al talent di Maria De Filippi domenica 20 novembre, non è stato detto chi era. Solo alla fine Arisa ha fatto una (lusinghiera) allusione.

La “figlia di Mango e di Laura Valente“, ha dovuto anche lei far fronte alle polemiche per il suo cognome. Diciamo “anche lei”, perché è capitato a LDA, ovvero Luca D’Alessio, il cui padre è Gigi. Però secondo alcuni Angelina aveva pure già fatto “troppe cose”, per essere allieva della scuola “defilippiana” …

In ogni caso la giovane Mango sta continuando con successo il proprio percorso. Nella puntata di oggi la vedremo aggiudicarsi un premio speciale. Appuntamento alle 14 su Canale 5.

Fidanzato e vita privata

Non ci sono informazioni sulla vita privata di Angelina Mango: non si sa se abbia il fidanzato … Anche perché sulla sua pagina Instagram da circa 7mila follower non ne fa cenno. E’ tutto dedicato alla musica!

Alessandra

Sono nata il 26/8/'80 a Magenta (MI) e vivo a Meda (MB). Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze della Formazione, corso di Laurea in Scienze dell'Educazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano (2004) con una tesi dal titolo "Donne e Islam: la questione del velo". Ho pubblicato due racconti: "Dopo la Notte"("Il Filo", 2009), sulle donne musulmane, e "Soltanto una donna" ("Albatros-Il Filo", 2011), su Olympe de Gouges, autrice della "Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina" (1791).