Alida Valli: vita privata, biografia, chi era, carriera, marito e figli dell’attrice

Alida Valli è stata una modella ed attrice italiana di successo: scopriamo qualcosa di più sulla sua vita privata.

Nobile di origine, bellissima e di classe, la Valli si è cimentata in ruoli diversi restando indimenticabile in alcuni di essi, basti pensare a quello magistralmente interpretato in Piccolo mondo antico, sceneggiato tratto dall’omonimo romanzo di Antonio Fogazzaro.

Ecco qualche informazione sul suo conto.

Chi era Alida Valli: biografia e carriera

Alida Valli, pseudonimo di Alida Maria Altenburger von Marckenstein und Frauenberg, nacque a Pola, in Croazia, il 31 Maggio del 1921.

La scelta di “Valli” come nome d’arte fu del tutto casuale: fu quello infatti, il primo cognome che trovò aprendo un elenco telefonico.

Inizialmente modella, dopo gli studi al Centro Sperimentale di Cinematografia, ancora giovanissima esordì sul grande schermo.

Dotata di indiscutibile talento recitativo, la versatilità fu sempre una grande peculiarità di Alida, che riuscì a muoversi con il medesimo successo sia in parti brillanti che drammatiche.

Della sua lunghissima filmografia, citiamo almeno Noi vivi, Luce nelle tenebre, Il feroce Saladino, La casa del peccato, Ballo al castello, Mille lire al mese, Manon Lescaut, Taverna rossa, Oltre l’amore, Piccolo mondo antico, L’amante segreta, Addio Kira!, Catene invisibili, Le due orfanelle, I pagliacci, La vita ricomincia, Il caso Paradine (di Alfred Hitchcock), La torre bianca e Senso.

Alida Valli è morta ad 84 anni (nel 2006) nella sua casa romana.

Gli ultimi anni della sua vita sono stati contrassegnati da pesanti problemi economici.

Vita privata, marito, figli e curiosità

Per quanto riguarda la vita sentimentale, Alida Valli si è sposata (ed ha divorziato) due volte.

Dal primo marito, il musicista Oscar De Mejo, impalmato nel 1944, l’attrice ha avuto i figli Carlo e Larry.

Il secondo marito è stato invece Giancarlo Zagni, ma la coppia si è definitivamente separata nel 1969.

Prima dei matrimoni, la Valli era stata fidanzata con l’aviatore Carlo Cugnasca, tragicamente scomparso in guerra.

Stefano

Appassionato di cinema, serie tv e anche soap televisive! Mi piace tutto ciò che emoziona e appassiona, e cerco di trasmettere le stesse emozioni che provo nei testi che scrivo... spero di riuscirci!