Vip

Alice: età, nome vero, marito, figli, lavoro e rapporto con Franco Battiato

Nella puntata di “Domenica In” di oggi ci sarà ospite anche la cantantautrice Alice, che non si vedeva in TV da tempo. Volete conoscerl meglio? Vi raccontiamo un po’ di lei, incluso naturalmente il suo rapporto con Franco Battiato.

Alice: età, nome vero, marito, figli

Alice si chiama in realtà Carla Bissi e ha 68 anni (è nata il 26 settembre del 1954 a Forlì). Non ha marito, ma da tempo ha un compagno, Francesco Messina, 52 anni, uno dei suoi più stretti collaboratori (scrive testi e musiche, è tastierista, realizza copertine, è grafico e fotografo). La coppia non ha figli. Forse Alice parlerà a Mara Venier anche della propria vita privata.

Lavoro e rapporto con Franco Battiato

Alice comincia nel 1965 a partecipare a concorsi canori, presentandosi con il suo vero nome al V Festival Internazionale dei Ragazzi a Sanremo. Prende lezioni di piano e canto da Rosa Nisi, pianista e compositrice, madre di Francesco (Checco) Marsella, tastierista della mitica band “I Giganti” (indimenticabili per canzoni come “Una ragazza in due”, “Tema” e “Fuori dal mondo”).

Nel ’71 Alice si classifica prima reinterpretando “Tanta voglia di lei” dei Pooh (11 anni più tardi, con il nome di Alice Visconti, adottato per un periodo per idea del suo produttore, inciderà anche una bellissima cover di “Io voglio vivere” di Riccardo Fogli).

L’anno seguente partecipa al Festival di Sanremo, ma viene eliminata prima della finale. Iniziano però prestigiosissime collaborazioni, a cominciare da quella con Franco Califano, e ottiene il premio “Gondola d’Argento” alla Mostra internazionale di musica leggera, manifestazione che si teneva a Venezia (città che notoriamente continua ad essere sede della Mostra internazionale del cinema).

Nel 1980 inizia il famoso sodalizio con Franco Battiato.

Come lui la cantautrice è un po’ sinonimo di musica italiana colta (la fama di Alice arriva fino al Giappone!).

E’ con Battiato, insieme a Giusto Pio (scomparso nel 2017), che la “nostra” scrive, dopo “Il vento caldo dell’estate” (di cui è autore anche Francesco Messina) il successo sanremese del 1981 “Per Elisa”, chiaro riferimento a Beethoven. Il brano è molto discusso.

Ricordiamo tra le altre canzoni con Battiato “I treni di Tozeur”, 5° all’Eurofestival del 1984, tenutosi quell’anno a Lussemburgo, e l’anno successivo “Chan – son egocentrique”.

Il 25 novembre del 2022 Alice pubblica un album intitolato “Eri con me”, omaggio all’amico (a cui l’accomunava per esempio l’interesse per le mostre e le aste di quadri e tappeti) scomparso il 18 maggio del 2021. Questo pomeriggio sicuramente ne parlerà su Rai 1, eseguendo celeberrimi brani di Battiato quali “La cura” e “La stagione dell’amore”.

Alessandra

Sono nata il 26/8/'80 a Magenta (MI) e vivo a Meda (MB). Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze della Formazione, corso di Laurea in Scienze dell'Educazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano (2004) con una tesi dal titolo "Donne e Islam: la questione del velo". Ho pubblicato due racconti: "Dopo la Notte"("Il Filo", 2009), sulle donne musulmane, e "Soltanto una donna" ("Albatros-Il Filo", 2011), su Olympe de Gouges, autrice della "Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina" (1791).