Vip

Alessio Lapice: vita privata, biografia, carriera, Instagram, fidanzata e curiosità sull’attore

Avete presente il bell’attore Alessio Lapice, il quale interpreta Ippazio Calogiuri, il giovane maresciallo che perde e fa perdere la testa ad “Imma Tataranni – Sostituto Procuratore“? Volete scoprire qualcosa su di lui? Allora vi invitiamo a leggere questo articolo!

Chi è Alessio Lapice? Biografia

Alessio Lapice è nato a Napoli il 12 agosto nel 1991. Ha compiuto 31 anni quasi un mese fa.

E’ cresciuto a Castellammare di Stabia e ha iniziato a recitare a 17 anni, interpretando una piccola parte in un spettacolo teatrale insieme ad alcuni amici. … Lì ha capito “cosa voleva fare da grande”! Dopo le superiori, si è trasferito a Roma, dove ha frequentato la prestigiosa Accademia Duse International, e poi il Centro Sperimentale di Cinematografia.

Il suo primo lavoro di rilievo è stato in una fiction sulla mafia: “Sotto Copertura”, andata in onda nel 2015 su Rai 1. La storia era quella dell’attuale ex boss dei Casalesi Antonio Iovine. Lapice si è visto nella prima stagione.

L’anno seguente ha recitato nella puntata finale di “Don Matteo 10”, persino in una serie TV russa e poi di nuovo in Italia in “Fuoco amico TF45 – Eroe per amore” con Raul Bova e Megan Montaner, l’indimenticabile Pepa de “Il Segreto”, che abbiamo visto anche nella serie TV “La caccia. Montepedido”. Lapice interpretava un caporalmaggiore paramedico in Afghanistan.

Sempre nel 2016 è stato preso nel cast di “Gomorra – La serie” (seconda stagione).

… Evidentemente il “ragazzo” dimostra una “particolare attitudine” per le fiction con ambientazione militare, legate alla giustizia o alla mancanza della stessa!

Nel 2017, Alessio Lapice ha esordito al cinema ne “Il padre d’Italia” insieme a Luca Marinelli ed Isabella Ragonese. In seguito è stato protagonista di un film in inglese, ma diretto dal regista italiano Riccardo Paoletti.

Inoltre ha interpretato Amedeo Letizia (ex attore de “I ragazzi del muretto”), autore insieme alla giornalista Paola Zanuttini del romanzo “Nato a Casal di Principe” e produttore del film omonimo, dedicato alla tragica vicenda del fratello Paolo. La pellicola è stata presentata fuori concorso al Festival del Cinema di Venezia.

Due anni dopo, Alessio Lapice ha interpretato Romolo ne “Il primo re” di Matteo Rovere. Remo è stato impersonato da Alessandro Borghi.

Film e fiction continuano per Lapice, ma è con il ruolo di Calogiuri, sempre nel 2019, che arriva la consacrazione dell’attore.

Quest’anno sono usciti tre suo film (tra cui uno su Diabolik al cinema), mentre in televisione, oltre che in “Imma Tataranni – Sostituto Procuratore” con Vanessa Scalera e Massimo Gallo, ha recitato negli ultimi anni anche in “Natale a Casa Cupiello” di Edoardo De Angelis (2020) e in “Luna Park” di Leonardo D’Agostini ed Anna Negri (2020 – 2021) su Netflix.

Ha partecipato anche ad un cortometraggio nel 2019, ad un documentario nel 2020 e a tre videoclip, i primi due dei Negramaro (2020 e 2021). Ha ricevuto meritatamente moltissimi riconoscimenti.

Vita privata e Instagram di Alessio Lapice

Non si sa se Alessio Lapice sia fidanzato o no (ovviamente è da tempo che le fan si interrogano!). Si può seguire l’attore su Instagram, dove ha 231mila follower.

Questo è l’ultimo post ed è per ringraziare per gli acolti di “Imma Tataranni – Sostituto Procuratore“, che ha vinto nettamente la gara la settimana scorsa (contro il “Grande Fratello VIP”: 24.8% di share pari a 4.2 milioni di telespettatori vs. un buon 19.5% pari a 2.5 milioni).

Quando va onda il prossimo appuntamento con “Imma Tataranni”?

La terza puntata di “Imma Tataranni – Sostituto Procuratore” avrebbe dovuto esserci nella serata di oggi, 4 ottobre, alle 21:25 … Invece apprendiamo che sarà sostituita dalla prima puntata di una nuova fiction: “Morgane – Detective geniale”. Ritroveremo Imma e Calogiuri dopodomani, giovedì, e l’ultima puntata sarà “regolarmente” giovedì prossimo.

Alessandra

Sono nata il 26/8/'80 a Magenta (MI) e vivo a Meda (MB). Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze della Formazione, corso di Laurea in Scienze dell'Educazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano (2004) con una tesi dal titolo "Donne e Islam: la questione del velo". Ho pubblicato due racconti: "Dopo la Notte"("Il Filo", 2009), sulle donne musulmane, e "Soltanto una donna" ("Albatros-Il Filo", 2011), su Olympe de Gouges, autrice della "Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina" (1791).

Condividi
Pubblicato da