Alessandra Mussolini: vita privata, età, Instagram, carriera, marito e figli dell’attrice e politica

Raramente si parla della vita privata di Alessandra Mussolini.

Lei non ha certo bisogno di presentazioni: attrice, opinionista ed esponente della politica italiana, appartiene, sia per parte materna che paterna, a famiglie talmente conosciute che c’è ben poco da aggiungere a riguardo.

Di temperamento sanguigno e certamente poco avvezza ai convenevoli e alle mezze frasi, la Mussolini, anche quando è ospite in un salotto televisivo, non ha mai paura di esprimersi e di dire con sincerità ciò che pensa.

Conosciamola meglio.

Chi è Alessandra Mussolini: età, famiglia, carriera e Instagram

Alessandra Mussolini è nata a Roma il 30 Dicembre del 1962 ed ha pertanto 57 anni.

Come si sa, è figlia di Maria Scicolone, sorella minore dell’attrice Sofia Loren, e di Romano, uno dei figli di Benito Mussolini.

Da giovanissima Alessandra tentò la carriera del cinema e della tv.

A quattordici anni ebbe una parte accanto alla celebre zia nel film di Ettore scola Una giornata particolare e poi condusse con Pippo Baudo l’edizione di Domenica In 1981-82.

In seguito ebbe una parte in alcune commedie leggere e dopo il film Sabato, Domenica e Lunedì, di Lina Wertmuller, decise di dedicarsi esclusivamente alla carriera politica, che prosegue a tutt’oggi.

Di lei si ricorda anche un servizio, ovviamente senza veli, sulla rivista per soli uomini Playboy (1983).

Su Instagram la trovate a @alemussolini_

Carriera politica di Alessandra Mussolini

Alessandra Mussolini è entrata ufficialmente in politica nel 1992, dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia: ripercorriamone in breve la carriera.

La giovane venne eletta per la prima volta alla camera dei Deputati nel collegio di Napoli 1 nelle fila dell’MSI (Movimento Sociale Italiano).

Nel 1993 si candidò a sindaco di Napoli sempre per lo stesso partito.

Con il suo scioglimento, la Mussolini entrò in Alleanza Nazionale, fondata da Gianfranco Fini.

Nel corso degli anni i rapporti inizialmente ottimi fra i due si guastarono fino ad arrivare, nel 2003, alla rottura definitiva.

Dopo aver fondato il partito di Destra Libertà di Azione, confluì ne Il Popolo delle Libertà e infine, nel 2013, in Forza Italia, di cui però non fa più parte dal 2018.

Oggi si dichiara una indipendente di area leghista.

E’ stata anche una europarlamentare.

Vita privata, marito e figli

Dal 1989 Alessandra Mussolini è sposata con Mauro Floriani, matrimonio da cui sono nati 3 figli ormai adulti: Caterina (1995), Clarissa (1997) e Romano (2003).

Nel 2014, suo malgrado, la nipote di Sofia Loren e Benito Mussolini è finita al centro di uno scandalo.

In realtà esso riguardò il marito e lei soltanto di riflesso.

Floriani infatti, finì nell’inchiesta volta a smascherare un giro di prostituzione minorile ai Parioli, famoso quartiere della cosiddetta “Roma bene”.

Alla fine del processo, l’uomo venne condannato ad un anno di reclusione.

Attualmente, oltre ad Alessandra, altri due membri della famiglia Mussolini sono impegnati in politica, ovvero la sorellastra Rachele e il cugino Caio Giulio Cesare Mussolini, figlio di Vittorio.

Entrambi militano in Fratelli d’Italia, partito fondato da Giorgia Meloni.

Stefano

Appassionato di cinema, serie tv e anche soap televisive! Mi piace tutto ciò che emoziona e appassiona, e cerco di trasmettere le stesse emozioni che provo nei testi che scrivo... spero di riuscirci!