Film e Serie TV

Agrabah, dove si trova realmente la città di Aladdin

Il periodo natalizio è come sempre anche un periodo di film fiabeschi! Per esempio stasera su Rai 1 c’è “Aladdin” (2019), trasposizione cinematografica (“live action”) del cult della Disney (ovviamente tratto dalla storia de “Le mille e una notte”). E’ diretta da Guy Ritchie, famoso anche per essere il secondo ex marito di Madonna dopo Sean Penn, e con Will Smith nella parte del Genio.

La fiaba ha una collocazione precisa. Vogliamo ricordare quale e soprattutto sapere se esiste davvero?

Aladdin: cos’è e dove si trova Agrabah?

Agrabah è una città araba ed anche un regno, ma non esiste davvero (sebbene anni fa fosse trapelato un curioso e surreale sondaggio politico secondo cui molti americani lo credevano ed avrebbero voluto bombardarla!). E’ però ispirata a luogi reali mediorientali o comunque sud-est asiatici (il personaggio letterario era cinese!).

Citiamo per esempio la meravigliosa moschea turca del Sultano Ahmed, precisamente Sultanahmet o Sultan Ahmet camii, più conosciuta nel mondo come Moschea Blu ad Istanbul, e il Taj Mahal in India (vi sarà forse venuto in mente guardando “Aladdin” di 30 anni fa).

Inoltre i luoghi evocano Agra, città nello Stato dell’Uttar Pradesh, nel nord dell’India, i souk di Marrakech, l’Uzbekistan, l’Arabia Saudita, l’Oman e naturalmente la Giordania, dove è stato in parte girato il flm (si vede per esempio la magica Wadi Rum, la “Valle della Luna”, ma anche la Wadi Disi). Sono talvolta indicate tappe di viaggio che si può immaginare di fare sul tappeto volante come Aladdin e Jasmine e veramente da mille e una notte! Si parla anche di luoghi annoverati tra le meraviglie del mondo dell’UNESCO (come Petra e Wadi Rum)!

Le foto degli attori nei luoghi di “Aladdin”

I fan di “Aladdin” e di Will Smith ricorderanno le foto del cast in Giordania.

L’ex “Principe di Bel Air” è stato anche ad Amman, ha salutato gli ammiratori dalla Cittadella, fatto foto a Petra e naturalmente tutti sono rimasti estasiati (tra l’altro l’attore non ha mancato nemmeno di fare su Instagram gli auguri ai Giordani per il Ramadan, visto che quello era il periodo)! Sicuramente lo saremo anche noi, guadando o riguardando il film stasera!

Alessandra

Sono nata il 26/8/'80 a Magenta (MI) e vivo a Meda (MB). Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze della Formazione, corso di Laurea in Scienze dell'Educazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano (2004) con una tesi dal titolo "Donne e Islam: la questione del velo". Ho pubblicato due racconti: "Dopo la Notte"("Il Filo", 2009), sulle donne musulmane, e "Soltanto una donna" ("Albatros-Il Filo", 2011), su Olympe de Gouges, autrice della "Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina" (1791).

Condividi
Pubblicato da