Fiction

A chi è ispirato Passaporto per la libertà: storia vera

C’è grande attesa per la messa in onda di Passaporto per la libertà, la cui prime due puntate saranno trasmesse su Canale 5 alle ore 21.20.

Si tratta di una miniserie brasiliana ispirata ad una storia vera.

Ecco cosa c’è da sapere per non lasciarsi trovare impreparati di fronte a quello che si preannuncia già come un successo televisivo fra i maggiori del 2022.

Passaporto per la libertà: il libro e la vera protagonista della vicenda

La nuova miniserie tv Passaporto per la libertà, è liberamente tratta dal libro di Monica Raisa SchpunJusta ‒ Aracy de Carvalho e o resgate de judeus: trocando a Alemanha nazista pelo Brasil”, ispirato alla vita e all’azione di Aracy De Carvalho, diplomatica brasiliana.

La fiction dunque, racconta, seppur con alcune digressioni e parti romanzate, l’esistenza di una persona reale.

La De Carvalho, classe 1908, si distinse per aver salvato, durante il nazismo, centinaia di ebrei, ai quali fornì, correndo un rischio personale, visti falsi e una via di fuga sicura nel proprio Paese.

Tanto coraggio le è valso il titolo di Giusto tra le Nazioni, onorificenza conferita a chiunque abbia messo a repentaglio l’incolumità personale per salvare anche solo un singolo ebreo.

La serie dà ampio risalto anche alla sfera più intima della politica sudamericana e quindi all’amore: la donna sposò, in seconde nozze, Joao Guimaraes Rosa, uno dei più grandi scrittori del XX secolo.

La De Carvahlo è scomparsa nel 2011, all’età di 102 anni.

Prime due puntate: trama e anticipazioni

Di seguito la trama in breve e le anticipazioni delle prime due puntate della miniserie in onda questa sera.

Nella Germania del 1938 Aracy, che ha il volto dell’attrice Sophie Charlotte, è impiegata al consolato brasiliano di Amburgo, che aiuta gli ebrei polacchi perseguitati dal regime nazista a fuggire dall’altra parte dell’oceano.

Quando un diplomatico tedesco viene ucciso, il Reich scatena tutto il suo odio contro i semiti.

Paola

Il mio nome per intero è Maria Paola, sono laureata in Lettere ed ho conseguito un corso di perfezionamento in Storia del '900. Scrivere è il mio lavoro ed una delle mie più grandi passioni insieme alla Letteratura, all'Arte e, neanche a dirlo, alla Storia. Mi piace lo sport, seguo il calcio e non mi perdo una partita del mio Toro! Visitate il mio blog se vi va: pilloledistoria